Teatro Positivo - teatro in Friuli
Spettacoli divertenti per bambini


Attivit� teatrali del Teatro Positivo
Contatta Michele Zamparini e Gianluca Valoppi
La poesia non è fuori, è dentro. (R. Benigni - La Tigre e la Neve)

Uno spettacolo a tema per le scuole primarie







Un ragazzo getta a terra una lattina, ma inspiegabilmente questa ritorna indietro. Una situazione surreale che mette in evidenza il principio secondo cui tutto quello che si fa ha un effetto tantigibile nella vita: "Ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria". Un messaggio per un'ecologia del territorio che parta dal pensiero e dalle azioni responsabili.
Il riutilizzo di oggetti quotidiani e di recupero per i costumi e gli oggetti di scena, comunica l'importanza di usare quello che si ha in modo creativo, divertente ed ecologico: rifiuti estratti da un sacco diventano i costumi e gli oggetti della storia mentre un grande schermo diventa di scena in scena città, universo, terra, emozioni.

La storia

Beppe è una talpa che vive tranquilla nel terreno di una grande fattoria. Passa le giornate scavando lunghe gallerie, di notte esce a guardare il cielo, a percepire con i suoi piccoli occhi la luce della luna e declama poesie alla dolce natura che lo circonda.
Ma un giorno, due loschi figuri costringono il padrone a vendere la fattoria per trasformarla in una discarica abusiva. Beppe, anche se con gli occhi non ci vede molto bene, affronta la terribile situazione con la sensibilità del poeta, con animo creativo, senza scoraggiarsi.... perché lui la terra la conosce bene, la conosce da dentro.
I due attori intenti a capire il meccanismo della raccolta differenziata, si ricordano delle vicende della talpa poeta raccondandole ai bambini.

NOTE TECNICHE
Lo spettacolo è pensato per la rappresentazione in teatro anche su un palco di piccole dimensioni.
La compagnia è completamente autonoma nell'allestimento e nella parte tecnica.
Durata: 65'

Contattaci per un preventivo gratuito!



scheda e video di Sicheduncje
Sicheduncje

pagina attività

pagina attività

Nel regno di Cartone
Nel regno di cartone

Che cos'è la poesia non chiedermelo più... guardati allo specchio la poesia sei tu... (R. Benigni - La Tigre e la Neve)