Spettacoli in collaborazione con il TSF

Nel 2024 abbiamo iniziato una preziosa collaborazione con Il Teatri Stabil Furlan – TSF per la produzione di nuovi spettacoli in lingua friulana. Il Teatri Stabil Furlan è un’associazione culturale nata con lo scopo di produrre e far circolare spettacoli professionali dal vivo in lingua friulana; e per realizzare ogni altra iniziativa connessa o funzionale. Siamo entusiasti per questa importante opportunità.

Presentazione del Direttore Artistico

Ho trovato nel Teatro Positivo di Michele Zamparini e Gianluca Valoppi il sentore di un modo antico di fare ‘artigianato teatrale’ che mi intriga molto, perché riesce a testimoniare la propria esistenza e resistenza scansando le burocrazie mentali della modernità, ancorato all’essenza del fare teatro con e per i ragazzi. Mi è parso un unicum nel panorama teatrale friulano, il degno erede dell’universale poesia del clown, del buffone, dell’artista di strada, per il quale tutto è possibile e tutto il mondo è un palcoscenico. Vi ho riconosciuto l’incanto della storia raccontata, la poesia dell’oggetto che diventa personaggio, lo stupore di un ‘uno’ che diventa ‘molti’. E tutto questo utilizzando la lingua friulana, che si fa anch’essa così veicolo di magia, anche con le sue ruvidezze.

Mi è sembrato quindi giusto affiancarne il cammino, dando concretezza a uno degli scopi del TSF. Così sono nati già un paio di spettacoli in cui l’incanto e il gioco la fanno da padroni, (Shakespeare da una parte, Saint-Exupery dall’altra), che adesso proponiamo insieme in un accordo produttivo appena avviato, con uno slancio condiviso e rinnovato verso le nuove generazioni friulane.

Massimo Somaglino


O ai cjatât tal Teatro Positivo di Michele Zamparini e Gianluca Valoppi la sensazion di un mût antîc di fâ ‘artesanât teatrâl’ che mi stice un grum, bon di testemoneâ la sô esistence e resistence parant in bande lis burocraziis mentâls de modernitât, e inlidrisât inte essence dal fâ teatri cui fruts e pai fruts. Mi è someât un câs ecezionâl tal panorame teatrâl furlan, vignût jù dret de poesie universâl dal paiaç, dal bufon, dal artist di strade, che par lui dut al è pussibil e dut il mont al è un palc di sene. O ai ricognossût in lôr l’incjant de storie contade, la poesie dal ogjet che al devente personaç, la maravee di un “un” che al devente “tancj”. E dut chest doprant la lenghe furlane, lenghe che e devente ancje jê veicul di magjie, ancje cu lis sôs ruspiosetâts.

Duncje mi è someât just metimi al lôr flanc ta chest percors, par dâi concretece a un dai obietîfs dal TSF. Cussì a son za nassûts un pâr di spetacui là che l’incjant e il zûc a son protagoniscj (Shakespeare di une bande, Saint-Exupéry di chê altre), che cumò o proponìn adun intun acuardi produtîf a pene inviât, cuntun impegn condividût e rinovât a pro des gnovis gjenerazions furlanis.

M.S.


Gli spettacoli
Amelio di Meret
Amelio di Merêt - Uno spettacolo in friulano in collaborazione con il Teatri Stabil Furlan

Abbiamo scoperto che Amleto non era in realtà il Principe di Danimarca, ma un antico artigiano friulano fuori dagli schemi. Una storia divertente e poetica che ci invita ad interrogarci sui grandi perché della vita. E soprattutto ad inseguire i nostri sogni. Con un lessico shakeseariano, la comicità friulana e l’arte degli antichi cantastorie. Scopri di più


La conte dal Piciul Princip
Il racconto del Piccolo Principe - Uno spettacolo in friulano in collaborazione con il Teatri Stabil Furlan

La storia del Piccolo Principe prende vita in friulano con le musiche dal vivo di Giorgio Parisi. Un racconto intimo, delicato, profondo e interattivo. I bambini sono invitati ad aiutare l’aviatore-narratore

Scopri di più