Il maestro e la spada

Uno spettacolo ambientato in un paese lontano dove non c’erano strade (e nemmeno molte scarpe), chi voleva veramente imparare qualcosa doveva andare all’avventura. Un maestro e una spada, tanto tempo fa? Chissà…

Vi aspettiamo tutti, grandi e piccoli, il 12 febbraio 2024 alle ore 18.00, al Teatro Plinio Clabassi di Sedegliano (UD)

Storie al vento!

Un insieme di piccole avventure, suoni, ritmi, burattini, giochi, emozioni per viaggiare come un tempo: rimanendo seduti

Vi aspettiamo tutti, grandi e piccoli, il 4 febbraio 2024 a partire dalle 14.30, alla sala parrocchiale di Terenzano per festeggiare insieme il Carnevale.

Il tamburo di Gioele a Cividale

Gioele quando gioca si arrabbia, quando è ora di pranzo si arrabbia, quando il gatto miagola si arrabbia ancora! Come farà il nonno a renderlo felice?

Vi aspettiamo tutti, grandi e piccoli, il 21 gennaio 2024 alle ore 16.00, al Teatro Adelaide Ristori di Cividale (UD) per inaugurare la 24° Rassegna di Teatro per Bambini

Bambini al centro

Quest’estate facciamo parte di un bellissimo progetto dedicato alle famiglie. “Bambini al Centro” è un’iniziativa dell’Agriturismo Zaro che prevede attività, laboratori e storie in mezzo alla natura. Proposte per i più piccoli che possono ovviamente interessare anche i grandi, come accade ad esempio con i nostri spettacoli!

L’Agriturismo si trova a Pian delle Farcadizze in Comune di Faedis a 25 km da Udine. Il luogo è meraviglioso e noi infatti ce ne siamo subito innamorati. Attorniati per chilometri dai prati e dai boschi delle Prealpi Giulie con sullo sfondo la magnifica cornice del Canin, si respira la pace della natura incontaminata. L’accoglienza è ottima, il cibo speciale. Si percepisce forte la passione e l’attenzione dei gestori. Quando ci hanno chiesto se volevamo collaborare al progetto “Bambini al centro” non abbiamo esitato un solo secondo!

Saremo presenti sabato 3 luglio e sabato 21 agosto alle 18.00 per raccontare le nostre Storie al Vento!

E ogni domenica per tutta l’estate ci saranno diverse interessanti iniziative per i bambini. Così da poter vivere giornate in armonia all’insegna dell’ascolto, della creatività e della relazione. E divertendosi imparare qualcosa di nuovo.

Da fine maggio a metà settembre si alterneranno:

YogaOOm con Federica Ceppellotti

Balyayoga con Serena Cioffi

Giardino Elfico Stellare con Greta Marson e Sebastiano Gerussi

Vita negli Ecovillaggi con Riccardo Clemente

Biomusica in Famiglia con Francesca Baraccetti e Gianluca Valoppi

Grande Orso Sciamanico con Marco Schiavo

Danza Movimento Terapia con Genny Tavano

Qui di seguito il calendario di tutte le attività, laboratori e storie da vivere nella pace della natura:

"Bambini al Centro" è un'iniziativa dell'Agriturismo Zaro che prevede attività, laboratori e storie in mezzo alla natura. Proposte per i più piccoli che possono ovviamente interessare anche i grandi, come accade ad esempio con i nostri spettacoli!

Ci vediamo da Zaro!

Da Zaro in mezzo alla natura attività, laboratori e storie per bambini
Uno degli splendidi cervi del parco adiacente all’Agriturismo

Earth day 2021

Il 22 aprile 2021 è il 51° Earth Day, giornata per l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Dal 2007 Earth Day Italia si occupa di celebrare questa giornata anche nel nostro Paese con il format Villaggio per la terra. Si tratta di una manifestazione che si svolge a Roma nella settimana dell’Earth Day tra ambiente, sport, spettacolo e cultura con un programma fitto di eventi e celebrazioni, incontri, forum, corsi, laboratori ludici e didattici. Con l’obbiettivo di promuovere una nuova coscienza ambientale.

Lo scorso anno a causa della pandemia di Covid-19 la Giornata per la Terra si è celebrata in alternativa con una maratona multimediale organizzata da #OnePeopleOnePlanet. Purtroppo la situazione generale non permette ancora gli eventi dal vivo. Per cui quest’anno allo stesso modo, sarà riproposta una tredici ore di contenuti multimediali. La maratona andrà in onda in diretta su RaiPlay dalle 7.30 alle 20.30 di giovedì 22 aprile 2021. I contenuti saranno invece disponibili on-demand sul sito www.onepeopleoneplanet.it.

Anche noi daremo il nostro contributo! In collaborazione con l’Accademia Kronos di Verona siamo lieti di far parte dell’iniziativa con un contributo un video. Un estratto dello spettacolo Poesie da dentro la terra rimarrà disponibile sulla piattaforma di #OnePeopleOnePlanet.

in questa sezione i video dello spettacolo: www.onepeopleoneplanet.it/giovani-per-la-terra

giornata per l'ambiente e la salvaguardia del pianeta 22 aprile 2021 Earth Day. Teatro Positivo partecipa con un video

A mente accesa

Daniela Lucangeli usa parole semplici per esprimere concetti profondi. “A mente accesa” è uno sguardo attento sul mondo dell’infanzia e sulle sue necessità. Un libro che parla di sviluppo cognitivo ed apprendimento, ma dice molto di più. Con sincerità e apertura l’autrice condivide la sua esperienza di studiosa, guidata sin dall’inizio dalla forte volontà di comprendere a fondo il perché delle cose. Ricercando il reale motivo delle difficoltà incontrate dai bambini, ha usato intuizione e conoscenza per avanzare nella ricerca scientifica e ottenere risultati spesso sorprendenti. Con principi applicabili a tutto il mondo della formazione. Il vero apprendimento è quello “da dentro a dentro” , e non può essere scollegato dalle emozioni. Le riflessioni che ne consuegono in campo educativo sono importanti.

Quando fai teatro assieme ai bambini, senti che si crea un flusso: tutto passa attraverso gli sguardi, le espressioni, l’attenzione reciproca. Ti rendi conto che nella relazione sono coinvolti pensiero, corpo e d emozioni. Il libro ci aiuta a capire meglio tutto questo attraverso le scoperte della scienza. Una scienza “servizievole” che, come dice la Lucangeli, deve “uscire nelle strade e mettere i suoi strumenti a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli”. E soprattutto ci ricorda l’importanza di non dare mai nulla per scontato e di continuare a porsi domande e a cercare soluzioni, soprattutto in questo momento storico.

“A mente accesa” sottolinea quanto sia fondamentale cercare di capire a fondo chi abbiamo di fronte. Osservare senza giudicare, ascoltare, essere disponibili e aprirsi alle esigenze dei bambini ci spinge a trovare soluzioni, a migliorare la qualità delle relazioni e spesso a capire meglio anche noi stessi. Questi magici piccoli esseri ci insegnano sempre, anche e soprattutto attraverso le loro difficoltà. Il minimo che possiamo fare per loro è dare il massimo della nostra disponibilità a metterci in gioco per loro. (Michele)

Daniela Lucangeli, A mente accesa, Mondadori, 2020

Ps: non mettiamo link a siti di vendita online. Con una semplice ricerca si possono trovare facilmente, ma personalmente invitiamo all’acquisto nelle librerie che offrono un servizio ai clienti e si spendono per la promozione culturale.

I ragazzi felici di Summerhill

Per un po’di tempo, dopo aver letto questo libro, facevo fatica ad andare a scuola per tenere i miei annuali corsi di teatro ai bambini. Mi aveva fatto sentire tutta la libertà che avevo perso, tutti i condizionamenti che mi bloccavano e che condizionavano il mio rapporto con i bambini che incontravo. Ha innescato una delle più grosse crisi della mia vita…che ancora oggi non è spenta! (Gianluca)

Alexander S. Neil, I ragazzi Felici di Summerhill, Red Edizioni, 1990

Ps: Non mettiamo link a siti di vendita online. Con una semplice ricerca si possono trovare facilmente, ma personalmente invitiamo all’acquisto nelle librerie che offrono un servizio ai clienti e si spendono per la promozione culturale.