Daniela Lucangeli usa parole semplici per esprimere concetti profondi. “A mente accesa” è uno sguardo attento sul mondo dell’infanzia e sulle sue necessità. Un libro che parla di sviluppo cognitivo ed apprendimento, ma dice molto di più. Con sincerità e apertura l’autrice condivide la sua esperienza di studiosa, guidata sin dall’inizio dalla forte volontà di comprendere a fondo il perché delle cose. Ricercando il reale motivo delle difficoltà incontrate dai bambini, ha usato intuizione e conoscenza per avanzare nella ricerca scientifica e ottenere risultati spesso sorprendenti. Con principi applicabili a tutto il mondo della formazione. Il vero apprendimento è quello “da dentro a dentro” , e non può essere scollegato dalle emozioni. Le riflessioni che ne consuegono in campo educativo sono importanti.
Quando fai teatro assieme ai bambini, senti che si crea un flusso: tutto passa attraverso gli sguardi, le espressioni, l’attenzione reciproca. Ti rendi conto che nella relazione sono coinvolti pensiero, corpo e d emozioni. Il libro ci aiuta a capire meglio tutto questo attraverso le scoperte della scienza. Una scienza “servizievole” che, come dice la Lucangeli, deve “uscire nelle strade e mettere i suoi strumenti a disposizione di tutti coloro che possono, vogliono e dovrebbero usarli”. E soprattutto ci ricorda l’importanza di non dare mai nulla per scontato e di continuare a porsi domande e a cercare soluzioni, soprattutto in questo momento storico.
“A mente accesa” sottolinea quanto sia fondamentale cercare di capire a fondo chi abbiamo di fronte. Osservare senza giudicare, ascoltare, essere disponibili e aprirsi alle esigenze dei bambini ci spinge a trovare soluzioni, a migliorare la qualità delle relazioni e spesso a capire meglio anche noi stessi. Questi magici piccoli esseri ci insegnano sempre, anche e soprattutto attraverso le loro difficoltà. Il minimo che possiamo fare per loro è dare il massimo della nostra disponibilità a metterci in gioco per loro. (Michele)
Daniela Lucangeli, A mente accesa, Mondadori, 2020
Ps: non mettiamo link a siti di vendita online. Con una semplice ricerca si possono trovare facilmente, ma personalmente invitiamo all’acquisto nelle librerie che offrono un servizio ai clienti e si spendono per la promozione culturale.