Il teatro è cosa viva, vera, pulsante. Durante le nostre rappresentazioni amiamo creare una relazione con il pubblico. Ascoltare, giocare, ridere, meravigliarsi, perdersi insieme nella magia del racconto. Per ritrovarsi tutti insieme, aperti, liberi, presenti. I nostri spettacoli per bambini con attori e burattini hanno una struttura semplice ma efficace, che ci permette di poterli adattare e replicare in molti contesti diversi. Sono pensati per avere diversi livelli di lettura che li rendono adatti sia ai piccoli che ai grandi.
Ecco il nostro repertorio. Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!
Poesie da dentro la terra
L’ambiente è una delle tematiche più importanti ed urgenti del nostro tempo. Si è fatto molto in questi anni per senibilizzare i più giovani, ma riteniamo che sia fondamentale inquadrare il problema da una prospettiva più ampia. Un’ecologia creativa del territorio che parta dal pensiero e dalle azioni responsabili. Rifiuti estratti da un sacco diventano costumi e oggetti della storia. Rivolto alla scuola primaria e alla prima media. Scopri di più
Storie al vento!
Non uno spettacolo, ma un insieme di spettacoli, o meglio un vero e proprio format di narrazione e animazione, “Storie al Vento!” con oltre 100 repliche alle spalle nelle situazioni più disparate è ormai il nostro collaudatissimo cavallo di battaglia. Ideale sia per le scuole dell’infanzia che per le primarie, diverterte ed entusiasma anche genitori e insegnanti. Scopri di più
Sicheduncje
Il nostro primissimo spettacolo che ha debuttato a febbraio del 2008, e dopo numerose repliche in tutto il Friuli non ha ancora perso il suo smalto! Ambientazioni semplici ma evocative, personaggi caratterizzati da una comicità genuina e una simpatica relazione tra attori e burattini. Una storia non storia, un disguido che diventa inaspettatamente fiaba.
Scopri di più
Caro amico Gianni
Uno spettacolo d’attore, narrazione e animazione in omaggio a Gianni Rodari, alle sue incredibili storie e alla sua idea di educazione e umanità.
Alcuni tra i racconti più belli del nostro grande scrittore, ricordato nel 2020 per i 100 anni dalla nascita, prendono vita con tutta la forza della loro originale, folle, genuina, divertente, paradossale saggezza. Un linguaggio universale, comprensibile ai bambini ma che arriva dritto anche al cuore degli adulti. In mezzo alle storie anche un gioco ispirato alla “Grammatica della fantasia”.
Il tamburo di Gioele
Gioele si arrabbia sempre. E nessuno riesce a capirlo. Finché un giorno il nonno, dopo averle provate tutte, gli regala un tamburo, e come per magia la rabbia di Gioele diventa musica. La storia, in modo simpatico e divertente, evidenzia come instaurando una relazione d’ascolto con i bambini le tensioni si trasformino in un rapporto sereno e creativo.
Prendendo spunto dal racconto si propone poi un’animazione in cui grandi e piccoli potranno giocare tutti insieme usando la fantasia al ritmo del tamburo. Particolarmente ideale per i bambini della scuola dell’infanzia, come altri nostri spettacoli per bambini con attori e burattini, con i suoi livelli di lettura si presta ad essere seguito anche dai più grandi.
Il maestro e la spada
Un racconto zen, non solo nel testo ma anche nello stile minimale di rappresetazione, che ci invita a non scoraggiarci alle prime difficoltà nella realizzazione di un obiettivo.
Tanto tempo fa, in un paese lontano dove non c’erano tante strade (e nemmeno molte scarpe), chi voleva veramente imparare qualcosa doveva andare all’avventura. Così un giovane parte alla ricerca di un maestro per imparare l’arte della spada. Questi lo stupirà con i suoi strani metodi di insegnamento, ma alla fine il ragazzo imparerà la più grande di tutte le arti: la pazienza.
Adatto alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria e al misterioso mondo degli adulti.
Rudolph
Tratto a modo nostro dal celebre racconto della renna dal naso rosso, ecco il nostro spettacolo di Natale ideato principalmente per il palco. Rudolph è appassionato di musica e sta imparando non senza difficoltà a suonare la chitarra. Ma il suo desiderio più grande è trainare la slitta di Babbo Natale. Per una serie incredibile di circostanze la giovane renna riuscirà a realizzare il suo sogno grazie al suo famoso naso che si illumina, e per il quale tutti a scuola lo prendono in giro. Quello che giudicava in lui come sbagliato si rivelerà essere il suo punto di forza. A rendere la storia ancora più emozionante e divertente ci penseranno un’altra renna aspirante musicista, un folletto/burattino e un simpatico e maldestro Babbo Natale in carne ed ossa. Rivolto sia ai bambini della scuola dell’infanzia che a quelli della scuola primaria.
Nel regno di cartone
La storia è un viaggio che i bambini possono vivere in prima persona, cantando, dipingendo, trasformando lo spettacolo in un gioco interattivo. Il giovane principe è inspiegabilmente scontento, gli manca qualcosa di importante, e per trovarla dovrà andare all’avventura. Come tutti i nostri spettacoli per bambini con attori e burattini è adatto sia per i più piccoli che per i più grandi.
Scopri di più