Poesie da dentro la terra

uno spettacolo di educazione ambientale per bambini e ragazzi

Poesie da dentro la terra - spettacolo di educazione ambientale

“vivendo in armonia con tutto il pianeta, ogni uomo diventa poeta”

Un ragazzo getta a terra una lattina, ma inspiegabilmente questa ritorna indietro. Una situazione surreale che mette in evidenza il principio secondo cui tutto quello che si fa ha un effetto tantigibile nella vita: “Ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria“, parafrasando una legge fisica. Ed è dopo aver vissuto in prima persona questo curioso fatto che nasce, in strada, la discussione fra due amici, sulle abitudini, sui modi di vivere e di pensare, sull’armonia e la sua importanza. Uno spettacolo di educazione ambientale per bambini e ragazzi che parla di responsabilità e guarda alle soluzioni ispirandosi alla poesia. Per portare il messaggio di un’ecologia del territorio che non parta dalla retorica ma da pensieri e azioni consapevoli.
La semplicità dell’allestimento e degli oggetti di scena comunica l’importanza di usare quello che si ha in modo creativo, divertente ed ecologico.

A fine spettacolo un'animazione coinvolge il pubblico stimolando la creatività

Lo spettacolo si conclude con un’animazione in cui semplici fogli di carta si trasformano in oggetti. Alcuni ragazzi saranno chiamati sul palco per continuare il gioco inventando con la loro fantasia piccole nuove storie improvvisate che stupiranno il pubblico mettendo in risalto il valore e la forza della creatività che tutti noi ci portiamo dentro e che possiamo imparare ad usare per trovare nuove soluzioni.

Un video estratto dallo spettacolo sarà inserito nella maratona multimediale per l’Earth Day Italia del 22 aprile 2021, visibile su #OnePeopleOnePlanet e su RayPlay

NOTE TECNICHE
Lo spettacolo è pensato per essere rappresentato sia in teatro che su un palco di piccole dimensioni, come in altri contesti.
La compagnia è completamente autonoma nell’allestimento e nella parte tecnica.
Durata: 45′ circa

Dall’immagine alla relazione

Prendiamo coscienza della salute del nostro pianeta

Poesie da dentro la terra è nato dall’esigenza di portare il tema dell’educazione ambientale in qualsiasi contesto. La versione attuale è un riadattamento di un primo spettacolo sul tema dell’ambiente che ha avuto un ottimo riscontro tra il giovane pubblico. Abbiamo sentito in seguito l’esigenza di renderlo molto più agile dal punto di vista scenico e tecnico per poterlo rappresentare ovunque. E anche più diretto ed esplicito rispetto ai contenuti, puntando anche sul coinvolgimento diretto del pubblico . La prima versione di Poesie da dentro la terra aveva un importante impatto visivo pensato specificamente per il teatro. Mentre rifiuti estratti da un sacco diventavano i costumi e gli oggetti della storia, con proeizioni e tecnica delle ombre, un grande schermo si animava diventando di volta in volta città, universo, terra, emozioni. Una versione dello spettacolo che ci auguriamo di poter riprendere in mano qualora vi fosse la giusta occasione. Qui sotto un breve estratto video.