Dopo anni dedicati specificatamente ai più piccoli, abbiamo voluto intraprendere anche nuove strade. Noufcent è uno spettacolo in lingua friulana sul testo “Novecento“, capolavoro di Alessandro Baricco, reinterpretato da Michele Zamparini al racconto e Paolo Forte alla fisarmonica
Con la forza evocativa delle parole e la poesia della musica, Michele e Paolo narrano l’incredibile storia del leggendario pianista sull’oceano nato e vissuto su una nave senza mai, ma proprio mai, scendere da lì, riuscendo al contempo a far conoscere il suo talento in tutto il mondo. Un racconto incredibile, ironico, genuino, vero, profondo.
Sullo sfondo, ma in realtà quasi in primo piano, un’altra storia: quella dei migranti di inizio ‘900 che andavano all’estero a cercar fortuna. Un fenomeno che ha riguardato in larga scala l’Italia, così come il Friuli, a tal punto da diventare parte integrante della storia della nostra comunità. La scelta della lingua friulana rende in questo senso il racconto più familiare e intimo, lo avvicina alle nostre radici, e contemporaneamente le proietta in un contesto insolito ed inaspettato.
Volutamente la musica non è un semplice sottofondo, ma scrive una vera e propria storia a sé che si intreccia con gli altri livelli narrativi.
al racconto: Michele Zamparini
alla fisarmonica: Paolo Forte
regia: Michele Zamparini, Gianluca Valoppi, Giuliano Iacuzzi
traduzione: Alessandro Valoppi
promozione: Valentina Paganello
NOTE TECNICHE
Lo spettacolo è pensato per essere rappresentato sia in teatro che su un palco di piccole dimensioni, come in altri contesti.
La compagnia è autonoma nell’allestimento e nella parte tecnica.