Sicheduncje

spetacul di musiche, poesie, e pipinots

Spettacolo in friulano per tutta la famigla con musica, poesia, burattini e divertimento
Dut prônt? Podino tacà? ..Ma do sono finîs i pipinots?

Sicheduncje è uno spettacolo in friulano, un linguaggio espressivo facilmente riconoscibile, ambientazioni e personaggi caratterizzati da una comicità semplice e genuina resa molto bene dalla simpatica relazione tra attori e burattini. Utilizzando la lingua friulana come un gioco, la sonorità evocativa delle parole crea l’atmosfera dello spettacolo.
Uno spettacolo per bambini che fa sorridere tutta la famiglia, adattabile a diverse occasioni quali feste scolastiche, feste di paese, rappresentabile in poco spazio, anche all’aperto, in una piazza o in una corte.

Sicheduncje è Il nostro primo lavoro, che a distanza di anni e dopo numerose repliche che hanno fatto ridere piccoli e grandi conserva intatto il suo smalto! Qui sotto un estratto video.

La storia

Due strampalati cantastorie, mentre cercano di ritrovare i burattini smarriti tentano di mandare avanti lo spettacolo cercando in qualche maniera di cavarsela. I bambini divertiti partecipano alle loro disavventure, mentre attendono l’inizio dello spettacolo che sembra non arrivare mai.
Ma la ricerca diventerà poi un inaspettato viaggio in cui i protagonisti troveranno il coraggio di addentrarsi nel bosco ed affrontare la strega che ha rapito i loro burattini. Proprio uno di loro, sfuggito alla terribile “Strie Ghite-muse-di-cjuite”, li aiuterà a liberare i suoi compagni. Una storia non storia, una situazione imbarazzante che diventa fiaba immergendo il pubblico nell’immaginario archetipico dell’eroe, dell’antieroe, delle prove da superare, del bosco oscuro, degli incantesimi.

NOTE TECNICHE
Lo spettacolo può essere rappresentato in teatro, in un sala o all’aperto.
La compagnia è completamente autonoma nell’allestimento e nella parte tecnica.
Durata: 60′ circa

Nel lontano luglio del 2009, dopo una serie di rappresentazioni nelle scuole, a Cimano abbiamo fatto una delle prime repliche all’aperto del nostro spettacolo in friulano. Allora la Pro-Cimano fece un piccolo reportage fotografico che potete vedere cliccando qui.
Da sempre amiamo i momenti di serenità, apertura e condivisione con la gente. Perciò ricordiamo con piacere quel lieto pomeriggio in mezzo alle famiglie nella pace dei colli della piccola frazione di San Danile del Friuli. Qui sotto un video di quel giorno.