spettacolo per grandi e piccini sul tema della rabbia

L’armonia tutta la rabbia si porta via
Lo spettacolo affronta in maniera leggera e divertente il tema della rabbia. Con un linguaggio semplice e immediato, fatto di gesti ed emozioni, lo spettacolo è adatto alla visione dei più piccoli, mentre i dialoghi sul tema della gestione della rabbia coinvolgono anche i genitori ponendo l’attenzione sulla qualità dello stare insieme.
La storia
Gioele quando gioca si arrabbia, quando è ora di pranzo si arrabbia, quando il gatto miagola si arrabbia, e se qualcuno gli chiede di fare qualcosa insieme… si arrabbia ancor di più! Insomma, Gioele si arrabbia sempre. E nessuno riesce a capirlo.
Durante le vacanze invernali Gioele rimane a casa con il nonno, tutto il giorno assieme. Ne accadono di tutti i colori, e il nonno dopo averle provate tutte per riuscire a calmarlo, decide infine di regalargli per Natale un tamburo. E come per magia la rabbia di Gioele si trasforma in musica. La storia, in modo simpatico e divertente, evidenzia come instaurando una relazione d’ascolto con i bambini le tensioni si trasformino in un rapporto sereno e creativo.
Prendendo spunto dal racconto si propone poi una breve animazione in cui grandi e piccoli potranno giocare tutti insieme usando la fantasia al ritmo del tamburo.
Prima di iniziare con lo spettacolo vero e proprio gli attori raccontano “Piccolo re” una breve storia introduttiva per porre l’attenzione sulla qualità dello stare insieme e aiutare il clima di ascolto, una specie di “sigla” dello spettacolo. Un principe dalla corona di cartone attira l’attenzione del castello perché vuole ascoltare delle storie.
NOTE TECNICHE
Lo spettacolo può essere rappresentato in teatro, in un sala o all’aperto.
La compagnia è completamente autonoma nell’allestimento e nella parte tecnica.
Durata: 50′ circa