Rudolph


Spettacolo natalizio con renne, elfi e Babbo Natale

Rudolph - Uno spettacolo di Natale per tutti! La vera storia della famosa renna dal naso rosso
l’unicità di ognuno è il bene più prezioso

La storia

Tra le fredde e bianche nevi del Circolo Polare Artico vive una timida renna il cui naso, quando si emoziona, diventa rosso e luminoso. Rudolph, così si chiama, è appassionato di musica e sta imparando a suonare la chitarra per il concerto del 25 dicembre. Ci mette tutto se stesso, ma gli capita spesso di sbagliare, e nonostante ciò non si perde mai d’animo. Si demoralizza molto però quando, a causa del suo naso che si illumina, non si sente capito dagli altri. E in quei momenti si rifugia nel suo animo, pensando al suo sogno più grande: trainare la slitta di Babbo Natale per portare i regali ai bambini di tutto il mondo.

Quando gli capita fra le mani una lettera in cui si dice che Babbo Natale sia alla ricerca proprio di una renna, non perde un attimo di tempo e corre subito a candidarsi. Dopo alcune peripezie, come nel celebre racconto da cui lo spettacolo è tratto, riuscirà infine a realizzare il suo sogno segreto proprio grazie al naso illuminante, per cui tutti lo prendono in giro.

A rendere la storia emozionante e divertente ci saranno, accanto a Rudolph, un’altra renna aspirante musicista, un elfo/burattino e un simpatico e maldestro Babbo Natale in carne ed ossa.

Lo spettacolo

Rudolph da subito si mostra al pubblico per quello che è. Il suo naso che si illumina ci rivela un suo lato fragile, delicato e sensibile. Il suo amico Rennato però non riesce a fare a meno di ridere di questa sua singolare particolarità, e spesso esagera. Il pubblico, assieme ai protagonisti, si ritrova ad attraversare emotivamente il sottile confine in cui la battuta e la spiritosaggine sfociano in scherno e derisione. Rudolph nell’andare incontro alla realizzazione del suo sogno scoprirà di avere determinazione e coraggio e quello che giudicava in lui come sbagliato si rivelerà essere il suo punto di forza. La sua autenticità, con pregi e difetti, diventerà la sua virtù. Attori e spettatori, alla fine si augurano un Buon Natale cantando insieme una canzone.

Rivolto sia ai bambini della scuola dell’infanzia che a quelli della scuola primaria, è in grado di divertire ed emozionare anche gli adulti, confermandosi uno spettacolo di Natale per tutti. Pensato per il palcoscenico dove trova la sua miglior resa, come tutti i nostri spettacoli si adatta molto bene a contesti diversi.

NOTE TECNICHE
Lo spettacolo può essere rappresentato in teatro, in un sala o all’aperto.
La compagnia è completamente autonoma nell’allestimento e nella parte tecnica.
Durata: 50′ circa